La seconda semifinale sarà Inghilterra – Danimarca e diciamo che nella composizione di tale accoppiamento non ci sono state relative sorprese. Gli inglesi hanno fatto un sol boccone degli avversari, gli ucraini allenati da Shevchenko, e i danesi hanno eliminato una Repubblica Ceca che, dopo quanto visto fino adesso, sembrava più irresistibile. Sarebbe un errore considerare, ora come ora, la Danimarca nuovamente una ‘Cenerentola’ o una rivelazione.
Il calcio danese sono ormai quasi trent’anni che gioca a grandi livelli. Lo ha sempre dimostrato a partire proprio da quel 1992. E come in quell’anno magico, gli stessi giocatori, si sono ritrovati ad affrontare una situazione particolare. Durante Euro ’92 un giocatore aveva una figlia colpita da un brutto male e la situazione purtroppo finì tragicamente alla fine di quello stesso torneo.
Ad Euro 2020 ormai sappiamo tutti cosa è successo lo scorso 12 giugno. Fortunatamente la disgrazia è stata solamente sfiorata in campo, ma è mancato poco. Il 2 a 1 alla Repubblica Ceca rafforza ancor di più i compagni di squadra di Eriksen, i quali hanno tutte le carte in regola per cercare di ripetersi una seconda volta.
Ieri sono stati più decisi, più compatti, più rapidi e più determinati. I cechi più spenti, svuotati sarebbe troppo, ma di sicuro non sono sembrati in forma. Di certo questo Europeo ha comunque rilanciato la carriera di Patrick Schick, perché adesso tutti i grandi club cercheranno di acquistarlo per ottenere le sue prestazioni in campo e che prestazioni, aggiungeremmo noi.
Per quanto riguarda l’Inghilterra, finalmente si può dire che Harry Kane si è svegliato completamente. Doppietta nella quaterna di ieri contro l’Ucraina e contro una squadra vista già contro l’Austria, ovvero senza mordente. È pur vero che comunque gli inglesi avrebbero passato ugualmente il turno perché tecnicamente più forti, con più qualità in campo, ma gli ucraini visti contro l’Olanda sono stati tutti un’altra cosa. Solo un bluff? Di sicuro no.
In fondo il calcio è fatto di tanti episodi, di tante componenti positive e negative, tra queste si deve per forza di cose segnalare la forma atletica ed essere sempre in giornata, specialmente in questo tipo di tornei. Ma comunque adesso dobbiamo solamente attendere l’ultima settimana di Euro 2020, perché domenica prossima verrà incoronata la squadra che avrà trionfato in questa intensa edizione.