Croazia – Spagna e Francia – Svizzera, sono queste le due gare del penultimo giorno degli Ottavi di Finale di Euro 2020; torneo che fino adesso non è stato avaro sia di emozioni che di sorprese. Specialmente per il risultato della Repubblica Ceca la quale, ieri, ha eliminato gli olandesi accreditati alla vittoria finale. Un 2 a 0 che ha spiazzato tutti quelli che fossero convinti del passaggio del turno degli ‘Oranges’. Il difensore De Ligt si è preso ogni tipo di responsabilità in merito alla sconfitta della sua nazionale, affermando che è stata tutta colpa sua per effetto della sua espulsione.
In realtà l’Olanda non ha giocato da Olanda fin dall’inizio del match. I giocatori più attesi come Memphis Depay, Wijnaldum ed altri non hanno interpretato la gara come meglio potevano. Per altri, fin dall’inizio diciamo, la responsabilità è da attribuire, indistintamente, al Commissario Tecnico Frank De Boer il quale non ha mai convinto con il suo 3-5-2.
D’altronde i tifosi dell’Olanda è dal 1974 che sono abituati molto bene, ma con la rivoluzione totale ha perso tre finali mondiali e vinto un solo Europeo; grazie al leggendario gol di Marco Van Basten. La repubblica Ceca, dal canto suo, ha fatto la sua partita. Ha giocato quasi sorniona per poi colpire quando serviva. Di certo, Schick e compagni, non si attendevano che gli avversari sarebbero rimasti in inferiorità numerica. A quel punto tutto era diventato più semplice e contro i danesi sarà davvero una gran bella sfida.
Come lo sarà di sicuro l’ottavo di oggi tra Croazia – Spagna, le quali si scontreranno oggi alle 18.00 e che, molto probabilmente, andranno oltre al 90°. No, non né siamo sicuri, ma da un lato c’è una Croazia che si è ripresa dopo due matches non proprio esaltanti; dall’altro una Spagna che dopo la cinquina contro la Slovacchia, quasi certamente, si è svegliata dal torpore che la pervadeva.
Nota non proprio felice durante i giorni di vigilia degli spagnoli è quella relativa alle minacce che sono state rivolte a Morata e addirittura alla sua famiglia. Vanno bene le critiche ma non quando si va oltre e sul personale di un giocatore. Addirittura Luis Enrique, in conferenza stampa, ha anche auspicato l’intervento della polizia, come logico che sia. Vigilia agitata anche per i Croati: Perisic è risultato positivo al covid-19 e al suo posto dovrebbe giocare Rebic. Fortuna che nella nazionale nessun altro è contagiato.
Su Francia – Svizzera l’unica cosa che si può dire, in merito alla forza dei Campioni del Mondo in carica, è che Mbappè e compagni, se giocano senza sottovalutare gli avversari, i quali di sicuro la vivranno come una sorta di derby questa sfida, non ci sarà storia altrimenti ad Euro 2020, domani, parleremo di un’altra sorpresa in questi Ottavi di Finale.