Sicuramente il titolo della canzone di oggi non vi dirà nulla. Nell’ascoltarla, però, vi dirà tante cose. Prima di tutto vi riporterà indietro nel tempo quando in televisione, nei primi anni ’90 e per non dire tutto quel decennio, andava in onda una serie tv che fin da subito si trasformò in un cult. Certo, lo sappiamo. La rubrica di oggi è ‘La canzone del lunedì’. Ed è la prima volta che la colleghiamo a quella dedicata alle ‘Serie Tv’.
Il brano era intitolato ‘I’m always here’, ‘io sono sempre qui’ in italiano. L’autore, il poco famoso cantante, almeno per noi che siamo al di qua dell’oceano, si chiamava Jimi Jamison. Questo singolo, in via indiretta, sancisce anche un secondo collegamento con ‘La canzone del lunedì’ e i ‘Tormentoni estivi’. Attenzione però questo singolo non è proprio da considerare come un vero e proprio tormentone dell’estate, anche se il telefilm è fortemente connesso al periodo estivo; seppur gli episodi erano ambientati anche in altri periodi dell’anno.
Il protagonista assoluto o forse sarebbe meglio dire uno dei protagonisti di quella serie tv era il Tenente dei ‘Guardiapiagge’ Mitch Buchannon, impersonato da David Hasselhoff. Stiamo parlando, dunque, del leggendario ‘Baywatch’.
Il titolo e testo della canzone, che divenne soundtrack definitiva a partire dalla seconda stagione. non è solamente rivolto ad una ragazza, rappresentava una metafora in cui si rappresentava il lavoro svolto, lungo le spiagge di Los Angeles, da parte dei protagonisti principali. Oltre a David Hasselhoff presero parte altri attori che divennero famosi solo ed esclusivamente per quel telefilm, tra cui Yasmine Bleeth, Pamela Anderson e Alexandra Paul. Il telefilm chiuse il 14 maggio del 2001.
Tornando al singolo, ‘I’m always here’ divenne in poco tempo un ‘marchio’ riconoscibile del telefilm e nel corso degli anni è stata omaggiata attraverso varie versioni. Nell’ascoltarla, sicuramente, oltre a caricarvi, per affrontare il primo giorno della settimana, di sicuro alimenterà la voglia di andare al mare.
Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.