Con Olanda – Repubblica Ceca e Belgio – Portogallo le gare degli ottavi di finale di questi europei iniziano a farsi davvero interessanti. Scendono, infatti in campo 3 squadre (Olanda, Repubblica Ceca e Portogallo) le quali, potenzialmente, sono in grado di vincere il titolo. I portoghesi in particolare, guidati dal fuoriclasse Cristiano Ronaldo, sono campioni uscenti.
La mente corre alla finale del 2016 contro la Francia, compagine che, fino a quel momento, nei confronti europei contro i lusitani aveva sempre prevalso. Ma in quella occasione le cose andarono diversamente: i rosso-verdi, seppur privi del loro asso Ronaldo, costretto ad uscire al 25’ del primo tempo, riescono a prevalere in un match ad altissima tensione; vincendo ai supplementari grazie alla rete siglata da Eder al 109’.
Per la prima volta nella loro storia, dunque, i lusitani si aggiudicano una competizione di alto livello sebbene, in passato, abbiano sempre vantato formazioni come quella in cui brillò la stella di Eusebio fra gli anni ’60 e ’70; e nelle quali, tuttavia, era spesso mancato qualcosa in fase di finalizzazione. In questi ottavi di finale, dunque, i portoghesi affronteranno il Belgio, squadra che, ormai da anni, è arricchita da calciatori di altissima qualità. Come per esempio De Bruyne, Hazard, Lukaku, Mertens e che, non a caso, occupa il primo posto nel ranking Fifa.
L’altro match che si disputerà in questa giornata è Olanda – Repubblica Ceca. Gli olandesi sono squadra di eccelsa tradizione pur avendo vinto solo l’Europeo del 1988; nonostante ciò il loro gioco spettacolare ha spesso deliziato i palati fini degli appassionati.
Attualmente gli “Oranges” hanno una rosa di grande qualità in cui brillano, in particolare, Georginio Wijnaldum del Liverpool, van de Beek del Manchester United, de Jong del Barcellona. Avversaria degli olandesi sarà la Repubblica Ceca, nazionale che si pose all’attenzione degli appassionati di calcio nel corso dei campionati europei del 1996 disputati in Inghilterra.
In quella occasione, a dispetto dei pronostici, contribuì ad eliminare l’Italia al primo turno battendola per 2-1 nel girone iniziale per poi contendere il titolo alla Germania in finale. Nel corso dell’incontro i cechi si portarono addirittura in vantaggio con una rete di Berger su calcio di rigore, ma furono prima raggiunti al 73’ e poi superati al golden gol dopo 5 minuti dei tempi supplementari. Entrambe le marcature portarono la firma di Oliver Bierhoff che all’epoca militava nell’Udinese.
Dopo quell’ “exploit” la nazionale ceca si è sempre mantenuta su buoni livelli fornendo, più o meno costantemente, calciatori ai maggiori club europei. Osservando il calendario degli incontri notiamo che, per gli appassionati italiani, sarà di particolare interesse Belgio – Portogallo poiché da questa sfida uscirà l’avversaria degli azzurri nei quarti di finale in caso di passaggio del turno contro l’Austria.
Dall’altro lato del tabellone troviamo, invece, Olanda – Repubblica Ceca. Un match dal quale, teoricamente, la vincente potrebbe essere affrontata dagli azzurri solo in una eventuale finale.