‘Non chiedo consigli, ho bisogno di certezze’. Questa semplice frase è in realtà il verso di una canzone pubblicata lo scorso 12 giugno su youtube. Il cantante è un giovanissimo rapper che sta cercando di farsi strada e di fare, come giusto che sia, il salto di qualità: dalla provincia alla ribalta nazionale. Si chiama Salvatore Molinari, meglio conosciuto nell’ambiente con il nome d’arte di ‘Sal-vo’. Ha diciotto anni e da dieci ha intrapreso un percorso che quasi sicuramente lo porterà molto lontano.
Da qualche tempo, su di lui, sono interessate alcune grosse produzioni nazionali e la canzone che in questo momento gli sta dando una forte spinta verso il successo s’intitola ‘My way, your way, just way’, di genere rap. Lo abbiamo incontrato ed ha risposto molto volentieri alle nostre domande.
La prima, forse scontata, è quella di conoscere, dopo la pubblicazione di questo singolo, quali sensazioni avverte: “Mi sento molto emozionato come prima cosa. Prima di pubblicarla c’era un po’ di paura, un po’ di tensione; soprattutto nel sapere, appunto, come andrà e cosa penseranno le persone. Adesso mi sento molto emozionato anche perché vedo che sta piacendo. Stanno commentando anche in modo positivo quello che è stato un lavoro mio e del Maestro”.
Il maestro a cui fa riferimento Sal-vo è la persona che lo sta seguendo è, usando un termine sportivo, il suo ‘preparatore’. Sicuramente i fans di Little Tony ricorderanno il suo pianista, Mario Alfano. Lo stesso da svariati anni nella sua città, Nocera Inferiore, ha fondato una scuola, tra le più importanti del sud Italia e per giovani talenti musicali, “Music Sound”.
A ‘Sal-vo’ chiediamo da quanto tempo la musica è entrata nella sua vita: ‘Da dieci anni, adesso ne ho diciotto. Quando ho iniziato ero un bambino. Ho iniziato quasi per gioco, come un hobby. E’ stata mia madre che mi ha iscritto dal maestro ed è così che è partito un percorso dal quale non mi aspettavo niente”.
Nel risponderci ci spiega anche il motivo di questa scelta: “L’ho fatto per sciogliermi, perché ero molto timido e la musica mi ha dato ‘un sacco’, trasformandomi nel carattere. Stando a contatto con le persone riesci a capire quale è la tua vera realtà e la mia realtà è questa, quella di prima era sbagliata. Ero una persona chiusa in sé stessa. Invece la mia essenza è questa: mi sento libero’.
Una bella frase la sua: la musica lo fa sentire libero. Quando parla, però, s’intravede la sua emozione, la sua felicità per il momento che sta vivendo. La paura, quella iniziale che c’era, come logico che fosse, ha fatto spazio all’emozione e si nota. Un’emozione presente anche in precedenza, come ci tiene a precisare, perché adesso ha una canzone da far ascoltare non più solamente nella piccola cerchia ristretta di amici, ma da far ascoltare ad un pubblico più vasto, come pensiamo meriti.
È anche normale che una delle tante nostre curiosità cada sul come è nato il pezzo musicale e, soprattutto, chi è il l’autore del testo: ‘La canzone l’ha scritta il mio grande maestro Mario Alfano in base anche alla mia personalità. Mi ha cresciuto e quindi sa che tipo di ragazzo sono e l’inquietudine che è descritta all’interno del testo rappresenta me perché è la voglia di trovare la nostra strada, la nostra direzione ed è un problema che affligge tutti, soprattutto i giovani come me. L’inquietudine nel trovare il mio percorso, che può essere questo o qualsiasi altro, ma al tempo stesso non ci deve togliere la nostra voglia di sognare e grazie alla musica io sto sognando e anche sé non sarà la mia strada, se non sarà il mio futuro, è comunque stato parte della mia vita e mi ha fatto sognare’.
In effetti ascoltando la canzone Sal-vo, attraverso le parole, mette in risalto l’inquietudine che al giorno d’oggi non è solamente un elemento comune ai giovani, ma anche a coloro che sono un po’ più grandi e che ancora non riescono ad avere certezze sulla propria vita futura. Quindi, si può dire, che lancia un messaggio ben preciso. Glielo facciamo notare e lui:
‘Di questo ne sono conscio tantissimo perché nel rap il testo è la parte più importante; perché i ‘beat’ del rap sono quasi sempre quelli; la musica è sempre la stessa, ma tutto ciò che cambia in un brano rap sono le parole, cioè quello che vogliamo dire. Nel brano ci sono un’infinità di cose che si è detto quindi è impossibile non cogliere il messaggio. Rispetto agli altri brani sono sicuro che questo dice qualcosa. Poi se qualcuno non vuol capire, perché magari non si sofferma a leggere o a capirlo, leggendo il testo si vede che c’è un significato profondo, c’è molto di più di quello che si vuole dire’.
C’è però un punto da non dimenticare, da non tralasciare: l’uscita della sua canzone. La data molto probabilmente doveva essere 12 giugno 2020, ma si sa molto bene l’anno scorso cosa è successo e cosa stiamo passando ancora. Fortunatamente ne stiamo uscendo fuori e si può finalmente raccontare anche queste belle storie di giovani che hanno sogni grandi da realizzare.
Nel parlare con lui scopriamo quali sono i suoi sogni, con chi gli piacerebbe duettare e qual è il suo artista preferito: ‘Con chi mi piacerebbe duettare? Beh con gli artisti che mi hanno accompagnato e ce ne sono molti. Con Rocco Hunt, con Fedez. Ma un altro mio sogno è quello di duettare con i miei amici che mi hanno accompagnato dall’inizio e che anche loro stanno percorrendo la mia stessa strada, cantare insieme a loro in uno stadio pieno di persone. Duettare con un big quella è un’altra cosa, ma in questo caso duettare con un amico che mi ha accompagnato in questo viaggio, sarebbe un’emozione indescrivibile’.
Per quanto riguarda il suo artista preferito: ‘So che può sembrare strano, ma non ho un cantante preferito, ma ascolto anche altre canzoni come quelle di Baglioni, di Tiziano Ferro, Ultimo. Non sono canzoni nelle mie corde ma ascoltarle mi dà una forte emozione. Può sembrare qualcosa di banale, però per quanto riguarda il rap c’è Rocco Hunt che ho incontrato e ho fatto anche un’anteprima aprendo un suo spettacolo a Sarno e quindi c’è anche lui fra i miei artisti preferiti’.
L’ultima curiosità che gli chiediamo riguarda il genere musicale che predilige. Forse un tempo ci saremmo ritrovati davanti un diciottenne con la voglia di suonare del buon rock, con la chitarra regalata da qualche parente o genitore. Sembra logico chiedergli come è nata la voglia di intonare canzoni rap e non quelle rock:
“La cosa bella della ‘Music Sound’ è che non ci soffermiamo solo su un genere in particolare. Come ho già detto prima uno non conosce quale sia la sua strada, anche perché a otto anni non potevo capire la differenza tra il rap ed il rock o qualche altro genere musicale ed il Maestro ci ha fatto fare un po’ di tutto: canzoni napoletane, classiche e italiane. Poi una volta, per gioco, abbiamo provato il rap per un mio problema nello scandire le parole e da questa cosa abbiamo fatto uno spettacolo che è piaciuto. A quel punto io e il Maestro Alfano ci siamo detti ‘perché non continuare sul rap’ senza abbandonare gli altri generi”.
In effetti si può sostenere, senza nessuna ombra di dubbio, che è la scelta giusta. Ed è vero che nessuno può conoscere la sua effettiva strada, anche all’interno del mondo delle sette note. L’importante è tentare, sempre. Mai arrendersi, anche quando non si ha di fatto il famoso piano B su cui poggiarsi.
Nell’ascoltare il suo singolo si avverte una freschezza che è sempre parte di un nuovo talento che si sta mettendo in mostra. Il suo è un rap non cupo, non aggressivo. Ma pulito, non chiassoso. Un rap grintoso ed orecchiabile, positivo e che trasmette speranza.
Sal-vo è un giovane talento, preparato musicalmente, ricco di volontà nel farsi conoscere. Malgrado la sua giovane età ha già un po’ di esperienza maturata nel corso di questi dieci anni. Sia attraverso la formazione ricevuta presso l’ottima scuola musicale del maestro Alfano, sia sul campo grazie ai concerti tenuti in varie occasioni ed in molteplici piazze. Siamo sicuri che questo artista emergente verrà valutato dal pubblico per le sue capacità canore e che possa coronare il suo sogno come lo stesso lo ha augurato a tanti suoi coetanei.
Qui sotto, condiviso dal suo canale youtube, il video della sua canzone:
FOTO DI VINCENZO PEPE