Scusateci per la scelta del nome di questa nuova rubrica. La seconda novità della giornata a FreeTopix Magazine. Molto probabilmente non abbiamo avuto molta fantasia nella denominazione per questo nuovo spazio, ma parte da un logico presupposto. Tendenzialmente in questo giornale, come avete appurato, ci teniamo a ricordare alcuni eventi, alcuni fatti. Belli o brutti che siano, in fondo è anche la storia che lo chiede. In effetti in maniera involontaria cerchiamo di essere, quasi, una sorta di memoria storica per voi lettori.
Alle volte, però, per seguire certi eventi o per ricordarne altri, alcuni vengono ‘dimenticati senza cattiveria’, parafrasando Samuele Bersani nella sua ‘Giudizi Universali’ del 1997. Grave, sicuro, e di questo ne siamo consci. Così in questo periodo estivo, a partire da oggi e fino al 20 settembre e senza giorni fissi della settimana, verranno ricordati alcuni anniversari che sono caduti quest’anno e che non abbiamo trattato.
Ci dobbiamo scusare per il nome scelta per la rubrica, dunque. Il motivo? Beh, in tempo estivo sentire o leggere che uno spazio su un giornale, che sia online o di carta stampata, che sia grande o piccolo, che sia un giornale storico o fondato da poco, non usa l’espressione: ‘Recupero estivo’ non è proprio il massimo.
Questo il nome scelto. Ovviamente non è riferito a tutti coloro che magari devono passare la bella stagione sui testi per pesanti e fastidiosi esami da sostenere, ma per ‘FreeTopix Magazine’ il quale ha mancato diversi appuntamenti da ricordare. Appuntamenti che vanno dalla storia alla letteratura, dalla musica al cinema e le serie tv. Senza dimenticare anche la rubrica ‘Forever 80s’ che sarà nuovamente coinvolta e via discorrendo. Un modo anche per ripassare alcuni passaggi alcuni momenti che magari non sono solamente sfuggiti a noi ma anche a voi e semmai, alla fine di questa estate, ne avremo saltati altri speriamo che non ci boccerete.