In campo anche Macedonia del Nord – Ucraina e Danimarca – Belgio
Con il secondo turno nei gironi a Euro 2020 si inizia a fare quasi sul serio. Adesso chi ha sbagliato dall’inizio non può farlo. Tutte le partite diventano, in un modo o nell’altro, fondamentali, non solo per il passaggio del turno ma anche per il proseguo del torneo. Chi non andrà più avanti in questa competizione è la Turchia, sconfitta all’esordio dagli azzurri e battuta ieri anche dal Galles. Con i nomi che la squadra turca aveva in campo ci si aspettava molto di più.
Invece non sono bastati Under E Calhanoglu per il superamento della fase a gironi. Poca qualità a centrocampo e carenze difensive. Dopo questa bocciatura è chiaro che adesso ci sarà aria di rifondazione. Il terzo ed ultimo impegno nel girone, contro la Svizzera domenica prossima, è ormai ininfluente. Soprattutto per i numeri fino adesso mostrati: 0 punti, 0 reti fatte e 4 subite. Questo almeno per quanto riguarda il girone A dove c’è anche l’Italia, analizzata nel precedente articolo.
Nel girone B, invece, la Finlandia poteva addirittura ripetere l’exploit conquistato contro la Danimarca, durante quel match in cui Eriksen ha lasciato tutti quanti con il fiato sospeso. Gli scandinavi hanno perso contro un Russia che aveva bisogno di punti e quindi di vittoria, dopo esser stata travolta da Lukaku; centravanti del Belgio. Il gol vittoria dei russi, che giocavano in casa a San Pietroburgo, sicuramente da ossigeno alla nazionale di…, ma ha un solo gol all’attivo, contro tre al passivo. Il terzo match, per entrambe le nazionali sarà ancor più determinante rispettivamente contro il Belgio, per la Finlandia, e Danimarca, per la Russia.
Danimarca che, proprio oggi, è costretta a fare risultato contro un Belgio dimostratosi, nel match d’esordio, travolgente ed arrembante. I compagni di squadra di Eriksen riusciranno a concentrarsi sulla gara, con la speranza di continuare il torneo? Ovviamente è impossibile credere che i giocatori si siano ripresi totalmente dallo schock. Una situazione così particolare condiziona e non poco. Ciò però, potrebbe essere anche un motivo in più per dedicare la partita e perché no, anche il risultato al proprio compagno di squadra.
Secondo turno anche per Olanda, Austria, Ucraina e Macedonia del Nord. Le prime due si affrontano per la supremazia nel girone. Entrambi vincenti rispettivamente contro l’Ucraina e la Macedonia del Nord. Quest’ultima, contro l’Ucraina, è già ad un bivio. Se perde è fuori, se vince ha ancora speranze per potersi qualificare per gli Ottavi di finale. Medesimo discorso vale anche per l’Ucraina la quale, come i suoi rispettivi avversari, non meritato la sconfitta all’esordio. L’olanda, invece, dovrà stare più attenta in fase difensiva se vuole dimostrare a tutti gli effetti che è tornata a grandi livelli.