E’ vero. La Settantunesima edizione del Festival di Sanremo Freetopix Magazine non l’ha seguita o quantomeno non ha mai dedicato un solo articolo alla kermesse che si è tenuta fino ad un paio di settimane fa. Tra le tante canzoni ascoltate, anche distrattamente, c’è stata una che ci ha colpito nonostante si ipotizzava che non sarebbe andata dritta alla vittoria finale. Eppure ha avuto il merito di conquistare il premio sala stampa Radio-Tv-Web ‘Lucio Dalla’. Ma a parte questo, ‘Canzone Leggerissima’ del duo Colapesce&Dimartino, merita ugualmente di aprire questa nuova settimana da affrontare.
Singolo spensierato, ritmato. La base musicale richiama molto il sound anni ‘70. Una canzone che si fa ascoltare per più di una volta, soprattutto perché, e non è un elemento di poco conto, è orecchiabile. Certo, si potrebbe obiettare che la performance sul palco di Sanremo della pattinatrice ballerina, durante la canzone del duo, è un ulteriore richiamo al gruppo musicale de ‘Lo Stato sociale’ della scorsa edizione. Forse sì o forse no.
Sta di fatto che comunque questo brano, e siamo sicuri di ciò che diciamo, sarà addirittura, se non proprio tra le più gettonate, una delle tante canzoni estive che ‘affolleranno’ le radio in quel periodo. La nostra è comunque una mera sensazione, positiva, per un duo prettamente nato in Sicilia e i cui nomi dei componenti sono, in realtà, d’arte.
Colapesce è al secolo Lorenzo Urciullo, siracusano, mentre Di Martino si chiama Antonio Di Martino, palermitano. Con loro due non va dimenticata, guai a farlo, anche la ballerina che ha incantato al Festival di Sanremo, Paola Fraschini. Genoana, con un passato di tutto rispetto come atleta professionista, ovvero pattinatrice. Ma adesso vi lasciamo alla canzone che si è classificata al quarto posto all’ultima edizione del Festival di Sanremo: