Reboot e sequel. Questo è ormai il panorama cinematografico dei nuovi film che si affacciano nelle sale cinematografiche. Anche se sarebbe più giusto dire sulle piattaforme streaming. Un panorama per la maggior parte desolante, in cui si mette in risalto la mancanza di idee originali o comunque coraggiose, che però dall’altro ci permette di rivedere, in chiave moderna, personaggi tanto amati nel passato. In questo, però, l’operazione che è stata fatta ha il sapore, perfettamente miscelato in apparenza, sia del reboot e sia del sequel e, addirittura, a distanza di tantissimi anni dall’ultimo capitolo.
L’ultimo episodio cinematografico risale al 16 giugno del 1989, prodotto e realizzato sull’onda del primo inimitabile e leggendario primo film del 1984. Da quel momento in poi, i ‘Ghostbusters’, riapparvero sul grande schermo nel 2016, in versione femminile, dopo i continui rumors relativi al terzo capitolo con i protagonisti originali. La versione in gonnella arrivò due anni dopo la morte di uno degli attori storici: Harold Ramis, il Dottor Egon Spengler per intenderci.
Il remake e la ripartenza del 2016 sappiamo tutti le reazioni che ha provocato. Un malcontento da parte di tutti i fans. Paradossalmente proprio questo fiasco clamoroso convinse uno degli attori storici a tornare sui suoi passi: Bill Murray, determinando così il riavvio in via definitiva del progetto ‘Ghostbusters 3’. Ma l’attesa, purtroppo, è ancora lunga. Questa volta però è tutta colpa della pandemia, che sta mantenendo chiusi i cinema, almeno fino al prossimo 27 marzo. Così pare.
Originariamente ‘Ghostbusters Legacy’ sarebbe dovuto uscire il 10 luglio del 2020, per poi posticipare l’approdo nelle sale il 5 marzo di quest’anno. Ma la data di uscita, comunque, è continuata a slittare fino all’11 giugno, sempre di questo anno, per poi essere stabilita, si spera definitivamente, per il prossimo 11 novembre 2021. Per il momento sono queste le uniche indicazioni che si conoscono per l’uscita nei cinema dell’attesissimo nuovo capitolo.
Un terzo capitolo che non tiene conto di quello che è stato fatto nel 2016, con qualche disappunto da parte di qualche attrice, e che, proprio in base al sottotitolo, si fonda sulla parola ‘Legacy’, eredità. Come noterete dal trailer non c’è traccia dei protagonisti storici ed originali. Appaiono fin da subito altri interpreti, altri personaggi, i quali, in qualche modo, sono legati con quelli storici.
Giovani attori, e quindi giovani eroi, che avranno la pesante eredità di continuare l’opera degli interpreti, e personaggi originali, semmai dovesse avere il successo sperato, anche per più film. D’altronde dopo ‘Ghostbusters II’ fu proprio Dan Aykroid/Ray Stanz, il vero autore della storia originale, a proporre proprio questo tipo di trama.
Era il decennio 1990, quando l’attore di ‘Blues Brothers’, aveva già previsto uno scenario di questo genere per gli acchiappa-fantasmi. Regalare alle nuove generazioni nuovi personaggi capaci, non di sostituire, ma di continuare l’opera dei predecessori. Cosa che purtroppo alla versione del 2016 non è riuscita.
La visione del trailer, però, ha provocato qualche malumore. Infatti di Bill Murray, Ernie Hudson, lo stesso Dan Aykroyd e Sigourney Weaver non c’è traccia. Ma chi ha scritto e diretto il film, Jason Reitman, il figlio di Ivan Reitmanil regista del primo ed iconico capitolo del 1984, ha assicurato che i fan non rimarranno delusi. A quanto sembra gli attori storici hanno si preso parte alla lavorazione del film e la loro presenza, sul set, non ha rappresentato una toccata e fuga, ma bensì è durata una settimana. Ciò significa che la loro non è una semplice comparsata.
L’unico che mancherà all’appello è Rick Moranis, il vicino di casa di Dena Burnett. L’interprete ha sempre detto di non voler rientrare nel progetto. Ma le polemiche sono state alimentate anche per un altro particolare, non di poco conto. Come detto i protagonisti sono molto giovani rispetto agli originali, degli adolescenti. Uno di loro, in modo particolare, è noto per aver lavorato alla serie cult, ambientata proprio negli anni ’80, ‘Stranger things’. E la troppa presenza di ragazzini potrebbe, in realtà, indurre a credere ci siano troppi legami con la serie appena menzionata.
Un’operazione volta ad attrarre le giovani generazioni? Sicuramente sì, ma definire che anche in questo caso gli ‘acchiappafantasmi’ siano stati snaturati, senza nemmeno aver visto il film, bisogna ammettere che è una mera esagerazione. L’unica cosa che ci rimane è quella di attendere e nel frattempo, qui sotto, vi lasciamo il link, direttamente da youtube, del trailer: