Che il lunedì rappresenti sempre uno shock per tutti coloro che devono riprendere la propria attività lavorativa, è ormai risaputo. E mai come questa volta, almeno per il titolo, la canzone scelta, per la rubrica ‘La canzone del Lunedì’, calza a pennello: ‘State of shock’, pubblicata il 5 giugno del 1984. Più o meno tutti conosco questo brano dal triplice genere pop rock, funk rock e rock. Questa piccola operazione musicale venne realizzata, ufficialmente, da Mick Jagger e Micheal Jackson.
Si, proprio così. Ma esattamente, il singolo, è da attribuire ai The Jacksons, un tempo conosciuto come ‘Jackson 5’. Micheal Jackson ed i suoi fratelli cambiarono il nome del nome del proprio gruppo per mere esigenze contrattuali e l’idea di produrre questo singolo risale proprio a quaranta anni fa: nel 1981.
Venne però ultimato solamente due anni più tardi, nel 1983. In un primo momento la canzone doveva essere intonata da Micheal Jackson, appunto, e da Freddie Mercury. Fu proprio in quel periodo che nacque un altro singolo entrato nella storia ‘There Must Be More to life Than This’.
Sempre in quel periodo lo stesso Freddie Mercury era troppo impegnato, per questo poi venne contattato il leader dei Rolling Stones. Eppure oltre alla versione ufficiale, ormai conosciuta, circola anche la versione con tutti e tre i cantanti. Infatti qui sotto, condivise da youtube, vi faremo ascoltare la versione originale e quella con Micheal Jackson, Freddie Mercury e Mick Jagger. Chissà quale preferite?
Ma prima vi lasciamo ad un’ultima curiosità: per promuovere il singolo non venne mai realizzato un videoclip e, nonostante il successeo travolgente, lo stesso Micheal Jackson durante il ‘Victory tour’ del 1984 non la inserì mai nella scaletta. Non solo, escluse anche tutte le canzoni tratte dall’ultimo album della band. L’anno successivo ‘State of Shock’ venne addirittura cantata, in occasione del Live Aid, dallo stesso Mick Jagger e da Tina Turner.