Il lunedì è il giorno più difficile dopo il relax del fine settimana. Per questo motivo abbiamo scelto questa particolare rubrica, ‘La canzone del lunedì’, per cercarvi di caricarvi nell’affrontare il primo giorno della settimana. Con singoli scelti da qualsiasi epoca musicale.
La selezione di oggi è caduta su una hit del 2015, una canzone con un inconfondibile sound anni ’70 ed anche un pò anni ’80: Uptown funk’, del produttore musicale e cantante Mark Ronson, con la straordinaria collaborazione di Bruno Mars. Un duetto esplosivo che produsse un incredibile successo commerciale, nonché mondiale.
Nonostante l’apparente facile successo, i due artisti ebbero problemi in merito alla composizione della canzone. La base musicale fu ideata dallo stesso Bruno Mars in poco tempo, durante una sessione di lavoro di sole due ore. Ma il problema più grande rimaneva la realizzazione di un testo che aiutasse a far presa su chi l’avrebbe ascoltata. La svolta giunse nel 2014, anno in cui venne girato anche il videoclip ambientato negli Stati Uniti degli anni ’70.
Durante i viaggi dei loro rispettivi concerti, compresi i vari backstage, Mark Ronson e Bruno Mars la completarono fino a pubblicarla, ufficialmente, il 10 novembre dello stesso anno. Ma fu solo nel 2015 che il successo venne certificato con una serie impressionanti di premi conquistati, tra dischi platino, d’oro e persino diamante. Il segreto della vittoria della canzone? E’ difficile specificarlo. Perché allo stesso successo non esistono regole ben precise per ottenerlo.
Molto probabilmente la miscela esplosiva di tre generi musicali apparentemente differenti fra di loro hanno fatto il resto: il punk inondato dalla post-disco, senza dimenticare una ‘spruzzata’ di Minneapolis sound, ha permesso la vendita di ben 12 milioni e mezzo di copie vendute in tutto il mondo; venendo addirittura collocata, dalla billboard, alla dodicesima posizione nella sua lista delle 100 migliori canzoni di tutti i tempi.