Era stata inaugurata per raccontare il decennio 1980, prestando notevole attenzione all’anno zero di quel periodo particolare e ancora oggi indimenticato: il 1980, per l’appunto. Ma quasi subito dopo un paio di articoli, la rubrica ‘Forever 80s’, si era bloccata per vari motivi; uno su tutti la pandemia. Lo scopo, non tanto nascosto, è sì ricordare e far scoprire eventi che hanno contrassegnato quegli anni, ma sempre come se fosse una festa, una gioia.

Con l’arrivo del covid-19 tutto è stato messo in discussione e la rubrica si è fermata completamente. Non esistevano più i presupposti per proseguire questo viaggio a ritroso nel tempo, fra i ricordi di molti e la speranza d’incuriosire i più giovani.

In fondo quello che si sta cercando di fare non è nient’altro che il tramandare fatti, eventi, situazioni piacevoli e tristi di un periodo storico che culminò con uno degli eventi, forse, più simbolici di quegli anni: la caduta del muro di Berlino nel 1989. Sicuramente ce ne furono altri, particolari e rilevanti, che tracciarono un solco profondo nella società dell’epoca.

Di certo nell’anno maledetto finito da una quindicina di giorni si doveva celebrare i vari quarantesimi anniversari del 1980. Lo si è fatto in parte, ma non è stato ricordato, studiato, approfondito e celebrato come le intenzioni iniziali prevedevano proprio a causa della pandemia.

Si riparte dal 1981, come logico che sia. Riprendiamo con la speranza di raccontarvi gli anni di quell’anno senza saltare nulla. Cercando, anche, di recuperare il più possibile degli eventi dell’anno precedente non dimenticati, ma non approfonditi per i motivi indicati sopra. Verranno affrontati anche gli altri anni, ma seguendo sempre i giorni del calendario; rendendo più facile la linea temporale da seguire e, fissando, già da oggi comunque il venerdì per la questa rubrica, che riprende eccezionalmente oggi sabato 16 gennaio 2021

Quindi si tratta di un mero viaggio nel tempo che si rinnoverà e riscoprirà anno dopo anno ed una voglia, nemmeno tanto nascosta, di rivivere certe emozioni. Bentornati, dunque, a ‘Forever 80s’ il viaggio è ricominciato. Anzi, è ripartito dal 1981.

L’articolo oltre ad essere pubblicato sull’apposita pagina facebook del giornale, sul nostro account twitter e su Instagram, troverà anche spazio nella pagina Facebook interamente dedicata agli anni ’80.

Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email  freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *