Lo ammettiamo: volevamo prenderci un ulteriore pausa senza fino al 6 di gennaio e riprendere direttamente e a spron battuto il 7 gennaio. La cronaca però, quella cinematografica s’intende, ci impone di ritornare e tenere conto, seppure per un giorno, di due notizie: una triste e l’altra allegra e che la scoprirete nel successivo articolo.
Si parte con un nuovo lutto nel mondo del cinema e nel mondo delle serie tv. Precisando, ulteriormente che questa ennesima dipartita è l’ennesimo strascico del maledetto 2020. La notizia, comunque, è di poche ore fa: l’attrice Tanya Roberts, ex-Charlie Angels ed ex Bond-girl accanto a Roger Moore, senza dimenticare il ruolo di ‘Sheena – Regina della Giungla’, è morta all’età di sessantacinque anni dopo esser stata colta, nel giorno della vigilia di Capodanno, per un malore improvviso a Los Angeles.
Il suo vero nome era Victoria Leigh Blum. Irlandese da parte di padre ed ebrea da parte di madre. La sua città natale era New York. Non mosse però i primi passi nel mondo dello spettacolo nella città dei cinque distretti. Per un periodo si trasferì, con la famiglia, a Toronto in Canada. Solo nel 1975 la sua carriera prese il via ufficialmente.
Il suo primo ruolo fu in un film di genere horror del 1975: Un’ombra nel buio. In quel preciso momento coronò il suo sogno di diventare attrice. Un sogno realizzato dopo che i suoi genitori divorziarono e addirittura, quando l’attrice era solo quindicenne, si sposò in gran segreto con un ragazzo bohemien. La madre, una volta scoperto il fatto, la cercò e la riportò con sé nella città natia facendo annullare il matrimonio.
Nella ‘Grande Mela’ Victoria intraprese la carriera di modella. Nello stesso periodo conobbe il suo futuro marito, dal quale prese il cognome per il suo nome d’arte: lo studente di psicologia Barry Roberts. Si risposò, ma questa volta legalmente, e contemporaneamente Barry Roberts diventò sceneggiatore mentre Tanya incominciò a studiare all’Actor Studio.
Come detto il suo esordio davanti alla macchina da presa arrivò con un film horror. Ma fu nella stagione televisiva 1980/81 che si fece conoscere al pubblico di tutto il mondo con la quinta ed ultima serie di ‘Charlie’s Angels’, nel ruolo di Julia Rogers. Nel 1983 venne contattata dal regista italiano, Giacomo Battiato, per un ruolo nel film ‘I Paladini’ del 1983.
A partire dall’anno seguente, ed esattamente tra gli anni 1984 ed il 1985, ricoprì altri due ruoli iconici di quel decennio: ‘Sheena – Regina della giungla’ e la Bond-girl al fianco di Roger Moore in ‘007 – Bersaglio mobile’. Nel 1993 produsse il film ‘Torbido desiderio’, per poi scomparire e riapparire nella fortunatissima serie tv, dal 1998 al 2006, ‘That’s 70s’. Proprio in quell’anno morì il marito e si ritirò dalle scene.
Tanya Roberts, dunque, nonostante non abbia lasciato un’impronta indelebile nella storia sia del cinema che della televisione, si è comunque ritrovata in tre annate particolari, tutte nel decennio 1980, dove la sua stella ha comunque brillato senza venir dimenticata.
Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione