Quella particolare ballata country natalizia di origine britannica
I singoli natalizi non sono sempre stati una tipica prerogativa degli autori americani. Come abbaimo visto in questi e nei prossimi giorni compositori e cantautori di altre nazionalità hanno firmato degli eterni capolavori del genere e non solamente perché erano, in assoluto i primi. Il caso di questa ballata country ‘Driving home for Christmas’, con sfumature pop, ne è un tipico esempio. Si proprio così. Avete letto bene.
E scusateci se parliamo di questa canzone che, al solo sentirla, ispira un vero e proprio viaggio verso casa. Non vogliamo mancare di rispetto a nessuno di coloro che non può viaggiare, per motivi ormai tristemente conosciuti. Vogliamo sperare che almeno questo brano vi allontani dai problemi di tutti i giorni e vi porti almeno un pò di serenità.
Il country, stavamo dicendo, è una tipica caratteristica della musica americana, eppure Chris Rea, cantante britannico, nel lontano 1986, firmò questa ballata dal ritmo un po’ spensierato ed un po’ malinconico. La hit venne inserita, due anni più tardi, nel long play intitolato: ‘New light through old windows’. Qui sotto la canzone originale con un caratteristico video proveniente dagli Stati Uniti d’America:
E’ inutile sottolineare che da quel 1986 di ‘Driving home For Christmas’ ne furono fatte di covers, compresa una versione completamente in olandese.
Tra le covers c’è da segnalare anche quella del Barry White bianco, ovvero Mario Biondi, che l’ha trasformata in un pezzo da disco music anni ’70…