Tra il 1984 ed il 1985 l’Etiopia fu colpita da una gravissima carestia di cibo. La popolazione era in serio pericolo e le organizzazioni umanitarie si prodigarono affinché quella nazione non venisse lasciata sola. Anche il mondo delle sette note, proprio nel 1984 ed esattamente il 3 dicembre di quell’anno, non stette a guardare, rispondendo presente.
Così nacque il progetto musicale: Do they know It’s Christmas? L’idea fu del grande Bob Geldof il quale, intuendo che non poteva fare tutto da solo, si fece aiutare dal leader degli Ultravox, Midge Ure. Per la realizzazione di questo singolo natalizio venne creata, per l’occasione, la Band Aid, la quale aveva proprio lo scopo di trovare fondi per investirli in Etiopia.
La canzone, incisa esattamente il 25 novembre del 1984, ottenne tre dischi di platino rispettivamente in Canada, Regno Unito, Nuova Zelanda e negli Stati Uniti d’America. Mentre da noi conquistò, addirittura, un disco d’oro.
Di questa superband musicale ne fecero parte: Boy George, George Micheal, lo stesso Bob Geldof, Midge Ure che vi partecipò anche in qualità di produttore, Phil Collins, Simon Le Bon, Sting, Bono Vox e Paul McCartney. Ma questi menzionati sono solamente alcuni.