Continua il nostro omaggio a John Lennon, parlandovi brevemente di una canzone speciale. Una canzone molto natalizia su cui sarebbe meglio usare la giusta espressione: una canzone natalizia contro la Guerra del Viet-Nam. Solo con il tempo si è trasformato in un inno contro ogni conflitto esistente ancora nel mondo.
‘Happy Christmas – War is Over’ è storicamente la seconda canzone che ingloba il doppio augurio sia religioso e profano, con il ritornello ‘…and happy new year’. Lennon la scrisse insieme alla moglie tra il 28 ed il 29 ottobre del 1971 e fu prodotta da Phil Spector.
La fonte d’ispirazione, secondo le cronache dell’epoca, è da ricercare in un vecchio brano folk intitolato ‘Stewball’, intonato in passato da artisti come Woody Guthrie, Peter, Paul and Mary sia all’inizio che alla fine degli anni ’60.
‘Happy Christmas’ venne lanciata per la prima volta nelle radio il 6 dicembre del 1971 solo negli Stati Uniti. Il resto del mondo, invece, dovette attendere il 6 novembre del 1972. La canzone ebbe anche una terza pubblicazione: il 20 dicembre del 1980, dodici giorni dopo la morte di John Lennon.
Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione