Travolgente Roma, Napoli in rimonta e crollo imprevisto del Milan
Se il terzo turno di Champions ha sorriso solamente alla squadra di Andrea Pirlo, il terzo turno sorride a Napoli e alla Roma. Il Milan, invece, crolla clamorosamente in casa contro il Lille con un secco tre a zero. La dichiarazione dell’allenatore della squadra rossonera, Pioli, non lascia spazio a qualche recriminazione o ad alibi di sorta: il suo ‘Milan cresce anche da queste sconfitte’ è un segnale tangibili di come, nell’arco della stagione, un incidente di percorso può sempre capitare. Nemmeno Ibrahimovic era in stato di grazia per salvare i suoi compagni da un’improvvisa debacle. Ma il posizionamento in classifica non è preoccupante da provocare lo stato d’allarme fra i rossoneri.
Se il Milan è crollato, il Napoli sembra aver imboccato la strada giusta. La vittoria in rimonta in Croazia rappresenta una nuova iniezione di fiducia per il proseguo nella competizione europea. 2 a 1 il risultato. Passati in vantaggio con la bellissima conclusione a giro di Robert Muric, il Rjieka, subisce la risposta dei partenopei che non si fa attendere. Al minuto 43 del primo tempo, mezz’ora dopo lo svantaggio subito, ci pensa Diego Demme a rimettere in carreggiata il Napoli e a seguire, al minuto 62, un auto-rete di Braut consegna la vittoria agli azzurri.
La Roma, invece, surclassa i rumeni del Cluji con un perentorio 5 a 0 che non ammette repliche. Gli autori Mkhataryn, addirittura al primo minuto, Roger Ibanez, doppietta di Borja Mayoral e chiusura di Pedro.
Al momento le nostre squadre italiane, al di là dell’andamento in queste tre giornate di coppa, sono posizionate abbastanza bene in classifica. Il Napoli in seconda posizione, ma a pari punti con Real Sociedad e Az Almkar; anche il Milan si trova in seconda posizione ed è sempre a sei punti, distanziato da un solo punto proprio dal Lille. Infine la Roma è al primo posto nel suo girone con 7 punti. Si può dire che almeno in Europa League le squadre italiane si fanno rispettare di più.