E’ ormai risaputo che il tormentone musicale, quello estivo per intenderci, deve possedere diversi elementi in base ad uno schema ben stabilito; il quale va oltre al genere musicale. La spensieratezza è il primo elemento che ci viene in mente, seguito dall’orecchiabilità del motivo che si ascolta e, come logico che sia, avere un ritornello indimenticabile o comunque che è capace di ‘tormentare’ per un lungo periodo e per poter rimanere nel tempo.
È pur vero sottolineare che le canzoni pubblicate negli ultimi anni, per non dire da qualche decennio, non hanno molta ‘memoria’; non rimangono impresse nella mente di molti. Dopo un paio di mesi, massimo tre, qualsiasi brano viene considerato superato o comunque troppo vecchio per poter esser considerato attuale. Non si sa, però, se questo trend potrebbe cambiare nel corso dei prossimi decenni, tornando un po’ indietro quando le canzoni rimanevano in classifica non solo per dei mesi ma addirittura alcuni anni oppure si andrà avanti così.
Questa considerazione è sicuramente estesa anche per le hit che stanno imperversando nelle radio in questa particolare estate 2020. Tra i brani che ci sembrano quelli convincenti ce n’è uno che è uscito lo scorso 13 maggio. Di genere rientra nella categoria pop, con influenza quasi sound tropicale, ma è molto vicino alla musica dance.
Chi canta questo brano in particolare è Elodie Di Patrizi, in arte Elodie, e che sembra aver imboccato la strada giusta con questo genere musicale. Prima all’ultimo Festival di San Remo con ‘Andromeda’ e adesso con un’altra piccola perla orecchiabile: ‘Guaranà’. Il video della canzone è stato girato nella meravigliosa cornice del Parco Nazionale del Circeo e sulle dune della spiaggia di Sabaudia.
Il singolo, scritto da Davide Petrella e prodotto da Dardust, è al momento uno dei brani più ascoltati di questa bella stagione 2020. Dicevamo della cantante Elodie: ha iniziato la scalata al successo fallendo il primo tentativo con X-Factor e poi ha ottenuto la sua rivincita vincendo, rispettivamente, il Premio della critica Giornalistica Vodafone e il Premio Rtl 105 Amici alla radio. I suoi veri punti di riferimento sono Etta James, Raf, Nina Simone, Carmen McRae, Giorgia, e Lucio Battisti.
Con Guaranà non solo ha ottenuto, addirittura, il disco d’oro, come da lei stessa annunciato sul profilo Instagram ringraziando follwers e fans, ma rappresenta anche il suo secondo successo estivo, dopo quello dell’anno scorso, ‘Margarita’ in coppia con Marracasch. Entrambi con ritmi ed influenze tropicali.
Sotto i due link delle sue due canzoni estive: